orientamento

ORIENTAMENTO alla SCUOLA SUPERIORE Orientamento_IoScelgoIoStudio

La scuola secondaria di I grado (media) ha una funzione eminentemente orientativa, pertanto una corretta attività di orientamento ha come obiettivo fondamentale il raggiungimento della maturità professionale intesa come capacità di operare scelte consapevoli basate sulla conoscenza di sé e sulla capacità di lettura delle realtà economiche-produttive. La realizzazione di un progetto di orientamento può contribuire a creare negli studenti una motivazione a continuare gli studi, a migliorare nel rendimento scolastico, a considerare la scuola un ambito in cui trovare spazi, momenti di confronto e di crescita sia come persone che come cittadini.
Per questi motivi la nostra scuola media, con sede in via della Nocetta 100, ha come obiettivi nell’ambito dell’orientamento:

• fornire strumenti conoscitivi e informazioni che possano facilitare la
    realizzazione del proprio percorso di vita;
  • mettere in grado ogni studente di effettuare scelte coerenti con le
    proprie attitudini personali.

I soggetti coinvolti sono tutti i ragazzi delle classi terze.
Nel periodo da novembre a febbraio le insegnanti referenti sono disponibili per dare informazioni, notizie e indicazioni sui diversi tipi di scuola anche alle famiglie degli alunni.
Si organizzano, inoltre, incontri con i docenti delle scuole superiori per illustrare gli aspetti didattici e per presentare video e opuscoli; i ragazzi possono formulare domande e chiarire in modo diretto dubbi e perplessità. Nel medesimo periodo docenti delle scuole superiori si rendono disponibili ad accogliere nei loro locali i ragazzi e le loro famiglie per illustrare i diversi indirizzi di studio e per far visitare le varie scuole. I nostri alunni vengono avvisati sugli incontri organizzati specie quelli prefestivi e domenicali.
Infine la scuola offre a tutti gli alunni delle terze medie test di orientamento alla scelta della scuola superiore, aggiornati alla più recente riforma.
Referenti di questo servizio sono la Prof.ssa F. Marrone e il Prof. F. Jannini, docenti di lettere presso la sede Nocetta.