invalsi

www.invalsi.it

I.N.VAL.S.I. – L’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione  predispone annualmente, a carattere nazionale, i testi della prova scritta di Italiano e di Matematica, volta a verificare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli studenti al termine della 1^ classe della Scuola Secondaria di 1° grado e dell’Esame di Stato al 3° anno.

Progetto “S.O.S. INVALSI” scuola media Nocetta

In particolare, le prove di Matematica differiscono dagli esercizi cui sono abituati gli studenti e che si trovano sui libri di testo: infatti, mentre questi ultimi sono mirati a verificare la conoscenza di un argomento specifico, le prove INVALSI richiamano un po’ tutte le nozioni apprese nei tre anni di studio della Matematica e spesso fanno riferimento a situazioni più pratiche o reali. Per avere una preparazione adeguata ad affrontare con sufficiente sicurezza tali prove è utile misurarsi con il maggior numero possibile di quesiti nelle loro più svariate tipologie.