news nocetta – progetto “Programma il Futuro” e evento “Ora del Codice”

Programma il futuro è uno specifico progetto del Miur che l’Istituto Margherita Hack ha incluso nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa da parecchi anni allo scopo di guidare gli studenti, sin dalla scuola primaria, alla conoscenza dei concetti base dell’informatica attraverso attività game oriented di programmazione. Quest’anno, come da calendario, l’iniziativa ha preso il via alla fine di novembre. In particolare nella settimana dal 4 al 10 dicembre gli alunni hanno partecipato all’“Ora del Codice” (hour of code), un evento mondiale che ogni anno coinvolge decine di milioni di studenti in più di 180 nazioni. La novità di questo anno scolastico è stata andare ‘in trasferta’: la Fondazione Mondo Digitale, che dal 2001 propone una didattica innovativa per lo sviluppo delle competenze digitali per la vita, ha infatti offerto la possibilità di visitare, il 7 dicembre 2017, la “Città educativa di Roma” e svolgere l’attività di coding direttamente in sede. Contemporaneamente un coach della Microsoft era presente presso il plesso di Nocetta per attività di tutoring. Le classi hanno aderito con entusiasmo. Alla fondazione i ragazzi hanno mostrato grande interesse per la stampante in 3D e i prodotti tecnologici esposti in corridoio, alcuni elaborati da studenti di scuole italiane per famose campagne pubblicitarie. Gli studenti hanno compreso che pur se la tecnologia è, per certi versi, indistinguibile da una forma di magia, non dobbiamo mai smettere di porci domande e di sviluppare la nostra creatività. Il progetto Programma Futuro prosegue: i docenti potranno continuare a far esercitare gli alunni in aula informatica e a coinvolgerli in attività digitali. Anche in occasione della “Festa del Piano Nazionale Scuola Digitale”, del 18 e 19 gennaio 2018, sono state numerose le attività legate al digitale, tra cui le gare di coding all’ultimo colpo di mouse!

Prof.ssa Valentina Marcucci (referente del progetto per la scuola secondaria)