news nocetta – La classe 1A alle finali del Rally Matematico: Prima classificata !!!

rally matematicoimagesLa classe 1AN dell’I.C. “Margherita Hack” sede scuola secondaria “Nocetta”, PRIMA CLASSIFICATA al 25° RMT (Rally Matematico Transalpino).
Cos’è il Rally Matematico Transalpino?
E’ una gara basata sul confronto fra classi, dalla terza elementare al secondo anno di scuola secondaria di secondo grado, nell’ambito della risoluzione di problemi di matematica, e si svolge in Algeria, Argentina, Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo e Svizzera.
È organizzato dalla “Associazione Rally Matematico Transalpino” (ARMT, costituita sulla base degli articoli 60 e seguenti del codice civile svizzero), il cui statuto recita:
“L’ARMT è un’associazione culturale il cui obiettivo è promuovere la risoluzione di problemi per migliorare l’apprendimento e l’insegnamento della matematica tramite un confronto fra classi.
L’associazione non persegue obiettivi lucrativi.
Le attività dell’associazione possono svolgersi ovunque nel mondo. ”
Il Rally non è una gara individuale ma di squadra che punta a migliorare il rapporto di ogni alunno con la matematica, attraverso la proposta di situazioni coinvolgenti ed accattivanti da affrontare in gruppo.
Delle 21 classi prime di scuola secondaria di I grado, semifinaliste al 25° RMT, la classe 1AN è arrivata in finale e, nell’ultima prova sostenuta, si è classificata al primo posto.
Il gruppo classe ha manifestato un notevole interesse verso la gara matematica affrontando le prove con gioia, divertimento ma anche con compostezza e serietà.
Grande soddisfazione per il risultato raggiunto!!!