news girolami – La classe 4E alle finali del Rally Matematico: Prima classificata !!!

rally matematicoimages

La classe 4^ E sede Girolami  dell’I.C. “Margherita Hack” è risultata PRIMA CLASSIFICATA al 25° RMT (Rally Matematico Transalpino). Esso consiste in una gara di matematica per classi (rivolta agli alunni dalla terza classe della scuola Primaria al secondo anno di scuola secondaria di secondo grado) che si svolge in Belgio, Francia, Italia, Israele, Lussemburgo, Stati Uniti, Svizzera e in via sperimentale anche in altri paesi sudamericani (Brasile, Argentina).
Gli obiettivi del Rally Matematico sono:
– Fare matematica attraverso la risoluzione di problemi.
I problemi, propongono situazioni per le quali non si dispone di una soluzione immediata e che conducono ad inventare una strategia, a fare tentativi, a verificare, a giustificare la soluzione. Dopo la prova, i problemi possono essere riesaminati sia individualmente sia in gruppo per la ricerca di altri possibili percorsi risolutivi o per un’analisi delle procedure emerse. Inoltre possono essere utilizzati per la presentazione, per lo sviluppo o l’approfondimento, per la verifica degli argomenti oggetto d’insegnamento.
-Sviluppare le capacità di lavorare in gruppo sentendosi responsabili. La classe si suddivide in gruppi ognuno dei quali si assume il compito di risolvere uno o più problemi. Gli alunni hanno l’occasione di imparare ad organizzarsi, dividersi il lavoro, gestire il tempo, apportare il proprio contributo, accettare quello degli altri e poter comprendere i loro punti di vista, lavorare insieme per un fine comune.
-Imparare a “parlare di matematica”, a spiegare idee e procedimenti. Gli alunni hanno l’occasione di discutere sull’interpretazione del testo del problema, sulla scelta delle strategie risolutive e sulla rappresentazione più opportuna, di sostenere le proprie affermazioni, di verificare il lavoro svolto.

La classe ha mostrato grande interesse, accrescendo  la loro creatività, l’intuizione e l’ immaginazione.
I bambini hanno imparato a collaborare tra di loro, rispettando gli altri e sviluppando  la fiducia in se stessi.
La classe è molto orgogliosa della vittoria!!!!!