PON-Programma Operativo Nazionale 2014-2020

logo PON 2014-2020

Programma Operativo Nazionale – PON per la Scuola 2014-2020

Quale è lo scopo del PON?
Il FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) attraverso la riqualificazione delle strutture e degli spazi educativi interviene per rafforzare e aumentare la qualità degli ambienti scolastici, sostenere e incrementare l’accesso alle nuove tecnologie e fornire strumenti di apprendimento innovativi adeguati al passo con lo sviluppo tecnologico.
L’obiettivo è caratterizzare gli ambienti in modo funzionale, investire sul valore formativo delle discipline, impostando la didattica in modo che le competenze che si intendono sviluppare vengano trasferite da un ambito disciplinare all’altro. L’intento è di attuare una didattica collaborativa e flessibile per l’acquisizione di competenze trasversali, intese come strutture mentali trasferibili quindi generative di nuove conoscenze ed utilizzabili in modo operativo in diversi campi del sapere.
La manovra PON punta a favorire l’inclusione e la permanenza dei giovani a scuola incrementando l’accesso a internet, le competenze digitali e la fruizione di informazioni e servizi online tra studenti di contesti sociali svantaggiati o studenti con BES (diversamente abili, DSA, disturbi specifici e situazioni varie di svantaggio).

Il nostro Istituto, nell’ambito del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), partecipa alle azioni d’interesse del PON per la Scuola – Fondi Strutturali Europei 2014-2020 Competenze e Ambienti per l’Apprendimento – Per il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), “Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave”, sono state presentate le candidature progettuali relativamente alle seguenti azioni/sottoazioni poste a bando:

1. Progetto per l’avviso di bando del MIUR prot. n. 9035 del 13 luglio 2015

PON LanWlan 1000x666Allo scopo di sviluppare al meglio la progettualità dell’Istituto e consentire contestualmente il diffondersi dei diversi approcci metodologici e delle strategie, dettate dal PNSD Azione#2, con interventi infrastrutturali per la connessione internet/intranet e l’innovazione tecnologica, l’Istituto ha presentato la propria candidatura con il progetto “PIU’ CLIC PER TUTTI” a seguito dell’Avviso relativo alla sotto-azione 10.8.1.A1 “Realizzazione dell’infrastruttura e dei punti di accesso alla rete Lan/WLan” per accedere ai FONDI  EUROPEI  PER LO SVILUPPO REGIONALE (FESR) nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) 2014-2020.
Delibere: La proposta progettuale è stata approvata dagli Organi collegiali con delibera n.2 del 10/09/15 del Collegio dei Docenti e delibera n. 60 del 17/09/15 del Consiglio d’Istituto.
Ammissibilità: La candidatura del nostro Istituto è stata valutata ammissibile, come da graduatorie di valutazione pubblicate sul sito del MIUR con Nota prot. 30611 del 23/12/2015.
Finanziamento: Provvedimento autorizzativo al finanziamento del progetto >Autorizzazione progetto Avviso PON 9035
Pubblicazioni:
– Avviso pubblico Prog.10.8.1.A1–FESR PON-LA-2015-231
– delibera-collegio-docenti
delibera-consiglio-di-istituto
– determina-a-contrarre
provvedimento-modifica-pa-2016-pon-fesr    – rdo_1191218lettera_invito
– delibera-approvazione-variazione-al-programma-lanwlan
– avviso-pubblico-progettista-lan-wlan
– decreto-progettista-pon-9035
– decreto-nomina-collaudatore
– Targa pubblicitaria Margherita-Hack lanwlan

1. Progetto per l’avviso di bando del MIUR prot. n. 12810 del 15 ottobre 2015

PON AmbientiDigitali 1000x666Per offrire alla nostra comunità scolastica ambienti tecnologicamente innovativi, come dettato dal PNSD Azione#4, con interventi di diverso tipo per la creazione di nuovi ambienti digitali, quali laboratori mobili, aule “aumentate” dalla tecnologia e postazioni informatiche, anche per l’accesso dell’utenza e del personale ai dati e ai servizi digitali della scuola, l’Istituto ha presentato la propria candidatura con il progetto “NUOVI SPAZI PER NUOVI SAPERI” a seguito dell’Avviso relativo alla sotto-azione 10.8.1.A3 “Realizzazione di Ambienti Digitali” per accedere ai FONDI  EUROPEI  PER LO SVILUPPO REGIONALE (FESR) nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) 2014-2020.
Delibere: La proposta progettuale è stata approvata dagli Organi collegiali con delibera n.7 del 18/11/15 del Collegio dei Docenti e delibera n. 70 del 19/11/15 del Consiglio d’Istituto.
Ammissibilità: La candidatura del nostro Istituto è stata valutata ammissibile, come da graduatorie di valutazione pubblicate sul sito del MIUR con Nota prot. 2709 del 09/02/2016.
Finanziamento: Provvedimento autorizzativo al finanziamento del progetto del 30/03/2016.
Pubblicazione: Avviso pubblico Prog.10.8.1.A3–FESR PON-LA-2015-328

Tali progetti sono finalizzati ad apportare significativi e concreti miglioramenti alla nostra Istituzione Scolastica, attraverso la realizzazione e l’ampliamento delle infrastrutture di rete Lan/WLan e la creazione di Ambienti Digitali, nell’ottica dell’ottimizzazione delle risorse tecnologiche disponibili, della sostenibilità, dell’innovazione e dell’inclusione, in linea con i principi dettati dall’Agenda Digitale Europea.