PNSD-Piano Nazionale Scuola Digitale

logo_scuola_digitale2www.istruzione.it/scuola_digitale
Documento> pnsd-layout-30.10.15-WEB.pdf

Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale. Adottato con il DM del 27 ottobre 2015, il piano si inserisce nell’ambito di un percorso in parte già avviato dal 2007 e diretto al potenziamento delle competenze e degli strumenti in materia di innovazione digitale.
Il piano, a valenza pluriennale, contribuisce a “catalizzare” l’impiego di più fonti di risorse a favore dell’innovazione digitale, con i Fondi Strutturali Europei (PON Istruzione 2014-2020) e i fondi della Legge 107/2015 (La Buona Scuola).
Il PNSD vuole essere uno dei pilastri attuativi della Riforma scolastica, attraverso le “Azioni” previste che si articolano nei quattro ambiti fondamentali: strumenti, competenze e contenuti, formazione, accompagnamento.
Cablaggio degli spazi interni, strumenti didattici multimediali, un responsabile per il digitale per ogni istituto, formazione in servizio per tutto il personale, una strategia nazionale per l’apprendimento pratico e i laboratori, un quadro comune per le competenze digitali degli studenti: sono queste alcune fra le 35 Azioni previste dal nuovo documento del PNSD che è operativo e stanzia finanziamenti sulle infrastrutture e sulle nuove competenze, la formazione del personale, il monitoraggio e le misure di accompagnamento.

Il nostro Istituto aderisce al PNSD, sia confermando la prosecuzione dei progetti correlati da tempo intrapresi (dal 2013/’14 “LIM in classe” e dal 2014/’15 “Programma il Futuro”), sia partecipando alle “Azioni” d’interesse, previste dal piano, indicate di seguito:

@) 2016 – TEAM INNOVAZIONE DIGITALE PNSD – Individuazione di personale docente e amministrativo-tecnico in ogni Istituzione Scolastica  per il PNSD (Azione#25)

  • settembre 2016 C.M. 29/07/16 – Selezione n.10 docenti per la partecipazione alle iniziative formative del PNSD. Documentazioni previste:
    – Procedura selezione > circ-10-docenti-dig-corso-pnsd
    – Graduatoria selezione > graduatoria-selezione-docenti-pnsd
  • marzo 2016 CM n.4604 3/3/2016 – Percorsi formativi per il “Team Innovazione” digitale. Il DM n.762/2014 del MIUR ha stanziato risorse per l’organizzazione di tale Team, da individuare in ogni istituzione scolastica e così composto:
    n. 3 docenti che andranno a costituire il team per l’innovazione digitale. Tale team è concepito per supportare e accompagnare adeguatamente l’innovazione didattica nelle scuole, nonché l’attività dell’Animatore digitale;
    n. 2 assistenti amministrativi;
    – n. 1 unità di personale (ATA o docente) per l’Assistenza tecnica, c.d. Presìdi di pronto soccorso tecnico.

L’Istituto ha provveduto all’individuazione e designazione delle nuove figure del Team > CIRC.N.228 Piano nazionale per la scuola digitale

@) 2015 – ANIMATORE DIGITALE PNSD – Individuazione di un docente in ogni Istituzione Scolastica quale figura di riferimento per il PNSD (Azione#28)

Il DM n.435 del MIUR, del 16 giugno 2015, ha stanziato risorse per l’organizzazione di percorsi diretti a favorire un pieno sviluppo del processo di digitalizzazione delle scuole attraverso l’Animatore Digitale (AD), un docente per ogni istituzione scolastica da individuare e formare, che possa favorire tale processo nonché diffondere sul territorio le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno del PNSD.
L’Istituto ha provveduto all’individuazione e designazione della nuova figura dell’AD > CIRC.N.134 Individuazione Animatore Digitale

@) 2015 – PON PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE per la Scuola – Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – Competenze e Ambienti per l’Apprendimento –
pubblica.istruzione.it/web/istruzione/pon/2014_2020

Per il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), “Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave”, sono state presentate le candidature progettuali relativamente alle seguenti azioni/sottoazioni poste a bando:

  • Progetto Modulo 10.8.1.A1 – Realizzazione dell’infrastruttura e dei punti di accesso alla rete LAN/WLAN
  • Progetto Modulo 10.8.1.A3 – Realizzazione di Ambienti digitali

Approfondimento sul PON e partecipazione ai Progetti > Vai alla pagina

@) 2014 – PiF – Progetto “PROGRAMMA IL FUTURO” MIUR-CINI: Coding e Pensiero computazionale (Azione #17)
www.programmailfuturo.it

Partecipazione alle attività del progetto del Ministero Istruzione Università e Ricerca, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, sin dal suo primo anno (a.s. 2014/2015) di attività. Gli alunni della scuola primaria e secondaria svolgono con i loro insegnanti sia delle attività propedeutiche al progetto, avvalendosi anche di formatori esterni, esperti della TIM (partner del MIUR), sia le attività ludo-didattiche previste; il tutto nei laboratori d’informatica nelle sedi delle nostre tre scuole: “Girolami”, “Sanzio” e “Nocetta”. I nostri alunni, entusiasti, apprendono divertendosi, mentre i nostri insegnanti, motivati, migliorano la loro “formazione informatica“.
Nell’ambito del progetto italiano “PROGRAMMA IL FUTURO” si partecipa a “L’ORA DEL CODICE”, un evento mondiale in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo e con l’evento italiano la “SETTIMANA del PNSD”.

@) 2013 – Azione “LIM IN CLASSE” – PNSD per la Regione Lazio
L’Istituto è stato beneficiario nel 2013 dei finanziamenti previsti per l’implementazione dell’Azione LIM nell’ambito del PNSD del Lazio.

Le attività e le finalità, indicate dal PNSD, attuate e perseguite nel nostro Istituto Comprensivo in quanto corrispondenti ai fabbisogni e alle peculiarità della nostra comunità scolastica, sono indicate nel Piano dell’Offerta Formativa Triennale “PTOF 2016-2019“.

L’Animatore Digitale