eventi & progetti

Visitare anche gli archivi delle Gallerie Multimediali:

Galleria lavori Alunni – N  (Scuola Secondaria “Nocetta”)
> Galleria lavori Alunni – S  (Scuola Primaria e Infanzia “Sanzio”)
> Galleria lavori Alunni – G  (Scuola Primaria e Infanzia “Girolami”)

_____________________________________________________________

EVENTO-PROGETTO SCUOLA SECONDARIA
Roma, 18 maggio ore 17:30, presso la nostra sede in via della Nocetta 100.
Come ogni anno il laboratorio di educazione e formazione Locandina HACK 2017 AnnoZeroteatrica del plesso “Nocetta”  si prepara a portare in scena lo spettacolo conclusivo. Quest’anno il corso ha visto un ulteriore incremento degli iscritti: 33 ragazzi e ragazze provenienti da tutte le classi della scuola. Lo spettacolo conclusivo è ambizioso per il tema trattato e le modalità di messinscena. Uno spettacolo itinerante basato sul romanzo “Il Mondo Nuovo” di A. Huxley, ma con pensieri, parole ed estratti da Omero,  Dante Alighieri, W. Shakespeare e R. Bradbury. Lo spettacolo sarà realizzato negli spazi della scuola, adibiti a spazi teatrali. In una società distopica nella quale la conoscenza è stata sacrificata sull’altare di una finta pace sociale, le relazioni con gli altri si sono ridotte ad un mero e sterile scambio di comunicazioni, la riflessione principale che lo spettacolo porta avanti riguarda proprio il ruolo dell’educazione e dell’istruzione. La scuola, infatti, è il luogo ideale per questa rappresentazione, poiché rappresenta il pilastro fondamentale su cui poggia la speranza di un futuro di libertà.

_____________________________________________________________

coppaEVENTO D’ISTITUTO
Roma, 17 maggio 2017 ore 9-13:30 – Stadio della Farnesina.
Giornata conclusivaGiochi Sportivi studenteschi XVII edizione”
Tutti i genitori degli alunni delle nostre tre scuole, “Sanzio”, “Girolami” e “Nocetta”sono invitati !!!
> Programma Giochi Sportivi 2017

_____________________________________________________________

EVENTO-PROGETTO SCUOLA SECONDARIA
Roma, 4 maggio 2017 – IIS Federico Caffé.Reputazione in Rete
Si è svolto l’evento finale del progetto Reputazione in rete, nell’ambito delle attività previste per il PNSD, durante il quale i ragazzi hanno illustrato i lavori realizzati con grande coinvolgimento e professionalità.

_____________________________________________________________

Sanzio & GirolamiEVENTO-PROGETTO PRIMARIA E INFANZIA
Roma, 14 marzo 2017 – -Sedi V.H. Girolami e R. Sanzio:
“Noi,  il π e le meraviglie della scienza…”
Attività laboratoriali: numeri, forme, esperimenti, osservazioni, astronomia, arte… > LOCANDINA2017

_____________________________________________________________

EVENTO SCUOLA SECONDARIA

fiera-editoria-2016

Roma, mercoledì 7 dicembre 2016 – Le classi prima B e prima C sono andate a presentare il libro di Patrizia Rinaldi e Marco Paci “La compagnia dei soli” assieme agli autori  presso la Fiera della media e piccola editoria di Roma.

_____________________________________________________________

PROGETTO SCUOLA PRIMARIAlogo-coro-i-semitonici
Roma, 14 ottobre 2016 – Ai Genitori degli alunni frequentanti le classi della scuola primaria, sedi Sanzio e Girolami. Informazioni sul progetto Corso Coro “I Semitonici”:
> progetto-coro-i-semitonici-2016-2017
regolamento-coro-i-semitonici-2016-2017
scheda-iscrizione-2016_2017 

delega-ritiro-alunni-coro

_____________________________________________________________

EVENTO-PROGETTO SCUOLA SECONDARIA

Roma, 12 maggio 2016 – XXV CONCORSO REGIONALE “EGISTO MACCHI” CORO MUSICALEimages
Fascia Oro per il Coro dell’Istituto Comprensivo “Margherita Hack” di Roma, Municipio XII, formato da 28 alunni provenienti da varie classi della scuola.
Il concorso si è svolto presso l’Auditorium del Liceo “V. Volterra” di Ciampino (Roma), dove, per la Categoria B, hanno partecipato i cori formati da alunni di scuola secondaria di primo grado.
direttore: Prof.ssa Marina Schiavone
pianoforte: Prof. Giuseppe Navarra
Richard Rodgers: “My Favorite Things“ a 2 voci con pf.
Angelo Bernardelli: “In attesa“ a 2 voci con pf.
Benjamin Britten: “Cuckoo” a 2 voci con pf.
Piero Caraba: “Predominante il canto“ a 2 voci

_____________________________________________________________

EVENTO D’ISTITUTO
Roma, dal 11 al 18 maggio 2016

GS_2016 B_72
Roma, 18 maggio 2016 – Stadio della Farnesina, giornata conclusivaGiochi Sportivi studenteschi XVI edizione”
Tutti i genitori degli alunni delle nostre tre scuole, “Sanzio”, “Girolami” e “Nocetta”sono invitati ai Giochi Sportivi studenteschi 2016 , XVI edizione, che si svolgeranno con le seguenti modalità e calendario: >locandina Giochi Sportivi

_____________________________________________________________

EVENTO-PROGETTO SCUOLA SECONDARIANocetta

Roma, 10 maggio 2016 ore 17:00 – Presso il Teatro Arvalia (via Quirino Majorana 139), in scena lo spettacolo conclusivo del laboratorio di Educazione alla Teatralità della scuola secondaria di primo grado intitolato “House of Brotherhood” – drammaturgia a cura di Cristiana Demi Faina.
Presentazione: Lo spettacolo è frutto di un percorso pedagogico svolto dai ragazzi ed iniziato ad ottobre, sotto la guida degli insegnanti Giorgia Gramantieri, Filippo Rubbo e Valerio Barberi. Quest’anno
è stato scelto uno spettacolo ambizioso per la sua complessità tecnica e per i temi affrontati: fratellanza, solidarietà, amicizia, spirito di gruppo. I ragazzi, in accordo con gli insegnanti, hanno coraggiosamente deciso di gettare uno sguardo, aprire una finestra di riflessione, su quelle realtà di fragilità e difficoltà sociale troppo spesso dimenticate. Questo spettacolo è una storia di amicizia, di riscatto, in grado di far riflettere attori e fruitori su valori e principi importanti, attraverso una chiave recitativa brillante e quotidiana…  Gli insegnanti del laboratorio.
Recensione: Un ordine perfetto all’apertura del sipario regna sul palco nella naturale confusione  di 21 ragazzini contemporaneamente in scena, anzi 20 perché uno degli attori incanta la platea e crea la giusta atmosfera con la musica della tromba da lui suonata, ripetuta negli intermezzi e a sottolineare il lieto fine.
Tutto questo nello spettacolo di fine anno del laboratorio di Educazione alla teatralità (che si è tenuto nella nostro Istituto per il quarto anno di seguito),  che è andato in scena lo scorso 10 maggio al teatro Arvalia.
Questa volta è stata rappresentato il testo  “House of brotherhood”.   Brotherhood è il nome della  casa-famiglia che ospita i ragazzi approdati lì da storie diverse ma ugualmente penose e  sta per essere chiusa per mancanza di finanziamenti;  i ragazzi e la responsabile riescono infine a salvare la situazione tra mille vicissitudini e peripezie in cui si crea un senso di fratellanza e di solidarietà tra i piccoli ospiti e con Carla, la responsabile. Testo bellissimo, pieno di significati importanti (la solidarietà, la fratellanza, il superamento delle diversità come muro), dalla cui riflessione i piccoli grandi attori saranno sicuramente usciti arricchiti. Il tutto con la solita leggerezza cui ci hanno abituato i docenti, nonché con tante risate ad occhi lucidi.
Quanto lavoro, quanta fatica, avranno impiegato i docenti di teatro per ottenere quella concentrazione e quell’ordine!  Nell’assistere allo spettacolo noi insegnanti  non possiamo non vedere il percorso fatto dai nostri alunni grazie al laboratorio; i genitori a questo penseranno dopo, per ora rimangono incantati di fronte alla maestria dei figli…  Prof.ssa Alice Vais

 _____________________________________________________________

LOCANDINA

EVENTO-PROGETTO PRIMARIA E INFANZIA
Roma, 17 e 18 marzo 2016 – “Noi,  il π e le meraviglie della scienza…”

Presso le rispettive sedi V.H. Girolami e R. Sanzio
Attività laboratoriali: numeri, forme, esperimenti, osservazioni, astronomia, arte…
Locandina > Locandina 17-18 marzo

_____________________________________________________________

commissariato online

EVENTO-PROGETTO D’ISTITUTO
Roma, 16 marzo 2016 – La Polizia postale ha incontrato un gruppo di genitori ed insegnanti del nostro Istituto Comprensivo. Ringraziamo i genitori per la sensibilità dimostrata con la loro presenza e il contributo fornito con le loro osservazioni. Sono stati molti gli aspetti emersi sul rischio di postare immagini e/o video sui social. Invitiamo gli interessati, e in modo particolare tutti i genitori del nostro istituto, ad approfondire l’argomento collegandosi al sito della Polizia Postale www.commissariatodips.it e all’Area genitori di www.generazioniconnesse.itGenerazioni Connesse

_____________________________________________________________

EVENTO-PROGETTO D’ISTITUTOLocandina-evento-5-Marzo
Roma, 5 marzo 2016  – Dalle ore 9.30 alle 13.00, presso il Teatro Vascello, ha avuto luogo l’evento: “La scuola incontra le famiglie e il territorio” al fine di  presentare il patto di corresponsabilità educativa dell’Istituto, documento elaborato dalla commissione nell’ambito del progetto “Per fare una persona, ci vuole una comunità”.
Programma > locandina evento 5 Marzo

_____________________________________________________________

Polizia PostalePROGETTO SCUOLA SECONDARIA
Roma, 16, 17 e 18 febbraio 2016 – Presso la sede della Scuola secondariaNocetta” la Polizia Postale ha tenuto delle lezioni per spiegare agli alunni delle medie i rischi di un uso inopportuno di internet. Ogni giorno è stato dedicato ad una annualità diversa, proseguendo un percorso educativo già iniziato negli anni precedenti con esperti delle forze dell’ordine.

_____________________________________________________________

logo lega ambiente

PROGETTO SCUOLA SECONDARIA
Roma, 12 gennaio 2016 – “Ecologia” con lega Ambiente: presso la sede “Nocetta” si è tenuto un incontro tra le tre terze medie delle sezioni B, C e D e la presidentessa del circolo Ilaria Alpi- Lega Ambiente di Monteverde. Tale incontro si è inserito nel percorso sul viaggio, inteso come crescita interiore ed incontro con l’altro, che le classi stanno conducendo fin dalla prima media con gli insegnanti di lettere.

_____________________________________________________________LOCANDINA-NATALE2015 rid

EVENTO SCUOLA SECONDARIA

Roma, 17 dicembre 2015 – “Concerto di Natale” degli alunni della scuola media, dell’I.C. Margherita Hack, presso la sede della scuola secondaria in via Nocetta, tenuto dalla Prof.ssa M. Schiavone e G.Navarra.

 

 

_____________________________________________________________

Natale a Sanzio

PROGETTO-EVENTO SCUOLA PRIMARIA

Roma, 11 dicembre 2015 – Tutti invitati alla festa di Natale organizzata da “Associazione Nativo” dalle ore 16:30 presso la scuola “R. Sanzio”.
Potrete trovare piccoli oggetti preparati dai bambini della scuola; le offerte saranno devolute a favore dei bambini africani seguiti dall’associazione.

 

 _____________________________________________________________

banner MIUR Programma il Futuro

PROGETTO-EVENTO D’ISTITUTO
Roma, settimana 7-15 dicembre – 
“L’ORA DEL CODICE” un evento mondiale nell’ambito del progetto italiano “PROGRAMMA IL FUTURO” e in concomitanza con la settimana del Piano Nazionale della Scuola Digitale

Sono iniziate in tutte e tre le sedi del nostro Istituto, “Sanzio”, “Girolami” e “Nocetta”,  le attività specifiche de “L’Ora del Codice” che si svolgono principalmente a ridosso della settimana 7-13 dicembre 2015, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo, con almeno un’ora per i più piccoli e oltre per i più grandi: www.programmailfuturo.it

_____________________________________________________________________________

PROGETTO SCUOLA PRIMARIASport di classe CONI
Dicembre 2015 – Sport di Classe è un progetto, promosso e realizzato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dal Coni, che si offre al mondo della scuola quale risposta concreta e coordinata all’esigenza di diffondere l’educazione fisica fin dalla primaria per favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni.
Sintesi del progetto > Sport di Classe

_____________________________________________________________

EVENTO SCUOLA SECONDARIAcoppa
Roma, 4 giugno 2015 – “Nocetta in Festa” – Manifestazioni e Mostre di fine anno scolastico

– Rappresentazioni teatrali
– Premiazioni delle gare sportive
– Presentazione dei lavori delle classi > pagina Galleria lavori Alunni-N

____________________________________________________________

PROGETTO-EVENTO SCUOLA SECONDARIA
Roma, 18 maggio 2015 ore 17:30 – Teatro Arvalia – “Sogno di una notte di mezTeatro Nocetta 2015za estate”, spettacolo finale del Laboratorio Teatrale.

Recensione: Terza candelina di compleanno per i giovani attori e attrici del corso di Educazione alla teatralità, che si è svolto per il terzo anno consecutivo nella nostra Scuola, e per i loro conduttori Filippo Rubbo, Giorgia Gramantieri e Davide Moscati. E per festeggiare l’anniversario, la scelta di un testo impegnativo come “Il sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare, messo in scena con grande successo presso il Teatro Arvalia. Applausi a scena aperta che non hanno minimamente intaccato la concentrazione di questi impegnati giovani attori… Colpisce la serietà dei protagonisti, colpisce il loro senso di responsabilità, colpisce la complicità che traspira tra loro. Colpisce soprattutto la naturalezza con cui avvengono l’integrazione e l’inclusione. E tutto questo tra re e regine altezzosi, fate e folletti che danzano, saltano con giocosità, allegria a malapena contenuta, sorrisi e, anche, un ciao alla mamma seduta tra il pubblico, che risponde con una manina discreta. Tutto normale e rassicurante trattandosi di undici-dodicenni. Chi conosce bene gli alunni del corso (famiglia, insegnanti, conduttori del laboratorio), riesce a vedere, oltre alla bellissima performance cui abbiamo assistito, il lavoro che vi è dietro nei piccoli cambiamenti-miglioramenti dei singoli ragazzi. Quello di Giorgia, Filippo e Davide è un intervento frutto di esperienza e professionalità, fianco a fianco dei protagonisti, anche nell’ansia del debutto. Prof. ssa Vais.

_____________________________________________________________

PROGETTO-EVENTO SCUOLA SECONDARIA
Mirabilandia, 8-9-10 maggio 2015Manifesto Kangourou Matematica 2015

La squadra degli alunni della nostra scuola secondaria, sede Nocetta, si è classificata sesta, per il terzo anno, nella qualificazione alle semifinali nazionali della coppa KANGOUROU di MATEMATICA, una gara a squadre composta da tre alunni della terza media e quattro della seconda media. Parteciperanno quindi nei giorni 9 e 10 maggio alle semifinali, sperando di approdare anche alla finale, a Cervia, guidati dalla Prof.ssa Giuliana Bifarini.

Classifica scuole ammesse alle semifinali > SemifinaliCoppaKangourou
Sito ufficiale www.kangourou.it
Manifesto Kangourou > manifesto kangourou

_____________________________________________________________

EVENTO D’ISTITUTO
Roma, dal 4 al 19 maggio 2015Giochi Sportivi
“Giochi Sportivi studenteschi 2015, XV edizione” – Giornata conclusiva il 14 maggio allo Stadio della Farnesina.
Tutti i genitori
degli alunni delle nostre tre scuole, Sanzio, Girolami e Nocetta, sono invitati ai Giochi Sportivi studenteschi 2015, XV edizione, che si svolgeranno con le seguenti modalità e calendario: cliccare > Locandina Giochi Sportivi 2015

_____________________________________________________________

Sport bowlingPROGETTO SCUOLA SECONDARIA
Roma, dicembre 2014-aprile 2015 – “Ho fatto strike con la mia scuola”: è  un progetto sportivo , promosso dalla FISB,  che ha come obiettivo la promozione dell’integrazione e della socializzazione degli alunni “tutti” attraverso il  gioco del  bowling. Campionati sportivi studenteschi: abbiamo cominciato a dicembre 2014 partecipando alla Settimana integrata presso il Bowling Brusnwick Acqua Acetosa dove la squadra Menenti, Pasquali e Di Veroli della 2D conquistano il secondo posto. L’11 marzo 2015 alcuni alunne e alunni hanno partecipato ai Campionati Studenteschi Provinciali di bowling ed il 16 aprile ai campionati Regionali Bowling Brusnwick Acqua Acetosa l’alunno Dentale Emanuele della 3 A si classifica secondo migliore giocatore, interessanti anche le performance degli altri e delle squadre. Visionare > Articolo Sport Settimana Integrata 15

_____________________________________________________________

Musica Voci nell'Aria 2105

EVENTO D’ISTITUTO
Roma, 29 marzo 2015 – La prima edizione del Concorso per Cori “Voci nell’Aria”, organizzato dall’Associazione Musicale e Culturale “Sette Note Romane” riservato a tutte le scuole del LAZIO, si è svolto domenica 29 marzo 2015 alle ore 20:00 presso la Basilica di San Pancrazio Martire in Roma, con le esibizioni e le premiazioni dei vincitori del 1° Premio Assoluto e del 1° Premio di tutte le sezioni. Complimenti ai nostri alunni ed ai loro insegnanti, sia della scuola primaria sia della scuola secondaria, che si sono classificati entrambi al 1° posto !!!

_____________________________________________________________

Orientamento_IoScelgoIoStudio

EVENTO SCUOLA SECONDARIA
Roma, 16 gennaio 2015 – “Salone dell’Orientamento”

Incontro dei genitori e degli alunni delle classi III con i diversi Istituti Superiori del Territorio, presso la nostra sede di via della Nocetta, al fine di conoscere i loro corsi di studio.

_____________________________________________________________

CYL_2013_HR

PROGETTO-EVENTO SCUOLA SECONDARIA
Roma, 19 dicembre 2014 – Il fondatore dell’Associazione COLOR YOUR LIFE, William Salice, è venuto a trovarci nel nostro plesso in via della Nocetta per presentarci le attività ed i concorsi destinati ai ragazzi delle terze medie e della scuola secondaria superiore. I termini di presentazione dei progetti stanno avvicinandosi alle scadenze! Quindi desidero ricordarvi di non perdere questa grande occasione per CONOSCERE VOI STESSI, SCOPRIRE E VALORIZZARE I VOSTRI TALENTI IN CAMPO ARTISTICO, SCIENTIFICO E DEI MESTIERI. Vai a consultare su Facebook e Twitter www.coloryourlife.it o rivolgiti a me, a scuola. Vi aspetto!!!! prof.ssa Nicoletta Venturini

_____________________________________________________________

locandina elisa.jpg

EVENTO D’ISTITUTO
Roma, 19 dicembre 2014 – Concerto di Natale

Alle ore 18:00, presso il teatro della Parrocchia Regina Pacis in via M. Quadrio n° 21, il coro dell’I.C “M. Hack”, in collaborazione dell’orchestra dell’I.C “Largo Oriani”, presenta il Concerto di Natale 2014.

 

_____________________________________________________________

locandina L'Ora del Codice 2014 500

PROGETTO-EVENTO D’ISTITUTO
Roma, 8-14 dicembre 2014 – Celebrazione mondiale dell’Ora del Codice nella settimana di educazione all’informatica e al coding.

Avviciniamo, con attività ludiche di programmazione (coding), i giovani al  “pensiero  computazionale” ! È il lato scientifico-culturale  dell’informatica che  aiuta a sviluppare capacità logiche e di risoluzione dei problemi,  in modo creativo ed efficiente, qualità imprescindibili degli uomini di domani!

_____________________________________________________________

PLPL-www.piulibripiuliberi.it

EVENTO SCUOLA SECONDARIA
Roma, 4 dicembre 2014 – Fiera della media e piccola editoria.
A “tagliare il nastro” di partenza nella sala smeraldo è stata la presentazione del libro di Patrizia Rinaldi, illustrato dalla disegnatrice Marta Baroni, avvenuta grazie alle domande degli alunni dell’IC Montezemolo e del nostro IC Margherita Hack; agli alunni di “Nocetta” é stato affidato anche il compito dell’introduzione.

_____________________________________________________________

locandina LocandieraEVENTO SCUOLA SECONDARIA
Roma, 6 giugno ’14, ore 10.30 – Teatro “Aula Verde Nocetta”: Impariamo Goldoni mettendolo in scena

La II B ha messo in scena una riduzione de “La locandiera” di C. Goldoni.
Allestimento nell’Aula Verde del plesso di via della Nocetta con scenografia, locandine, musiche, costumi, trucco, reperimento oggetti di scena, foto e filmati curati direttamente dagli alunni, con la riduzione e la regia della professoressa Nicoletta Venturini.
Personaggi > personaggi Locandiera 2B 13-14
Presentazione e foto> Teatro Locandiera 13-14

_____________________________________________________________

Programma Nocetta 6 giugno 14 bisEVENTO SCUOLA SECONDARIA
Roma, 6 giugno ’14 – Festa di fine anno e Cerimonia per la nuova intitolazione dell’Istituto “I.C. Margherita Hack”.

Cerimonia con posa della targa ed iniziative dedicate.
A seguire, presentazioni di vari lavori ed attività svolte dagli alunni e festa di fine anno.

Locandina > Programma Nocetta 6 giugno ’14

_____________________________________________________________

EVENTO SCUOLA SECONDARIA
Roma, 5 giugno ’14 ore 15,30 – Saggio di musica per il Coro e il Pianoforte.SaggioMusicaNocetta2014

Il saggio è stato curato dalle Prof.sse G. Artale e M. Schiavone, a conclusione dei laboratori pomeridiani che si sono svolti nella sede della scuola secondaria “Nocetta” nel corso dell’anno.

_____________________________________________________________

targa IC M.H

EVENTO D’ISTITUTO
Roma, 5 e 6 giugno ’14 – Festa di fine anno e Cerimonia per la nuova intitolazione dell’Istituto “I.C. Margherita Hack”.

Cerimonie e presentazioni di vari lavori ed attività svolte dagli alunni e festa di fine anno.

 _____________________________________________________________

coppa

PROGETTO-EVENTO D’ISTITUTO
Roma, dal 5 al 22 maggio 2014 – Giochi Sportivi studenteschi 2014, XIV edizione.

I genitori degli alunni delle nostre tre scuole, Sanzio, Girolami e Nocetta, hanno seguito gli avvenimenti sportivi, del nostro Istituto Comprensivo, che si sono svolti con le seguenti modalità e calendario:
cliccare > Locandina Giochi Sportivi 2014

___________________________________________________________

Locandina Diritto e Rovescio v3

PROGETTO-EVENTO SCUOLA SECONDARIA
Roma, 15 aprile 2014 ore 17 – Teatro Arvalia – “Diritto e Rovescio”, spettacolo finale del Laboratorio Teatrale.

Prima: “Se pensate che l’emozione del debutto si stemperi con il passare del tempo, allora non immaginate neanche i gorgoglii da stomaco agitato che si sentono non appena si parla con qualche alunno-attore! E’ questo il secondo anno del corso di teatro tenuto nella nostra scuola dal Gruppo Teatro Airesis, o meglio da Giorgia, Filippo e David, come ormai li conosciamo. Anche loro condividono le paure, i sorrisi, le emozioni con i ragazzi; l’empatia che riescono a creare è un’altra delle caratteristiche positive che questi giovani e seri educatori teatrali ed ex-alunni hanno portato con loro.”

Dopo: “Tema importante quello affrontato nello spettacolo del gruppo di teatro della Nocetta, condotto da Filippo Rubbo, Giorgia Gramantieri e David Moscati : i diritti dei bambini.
Bullismo, privacy, bambini- soldato, migranti e altro, affrontati in chiave giocosa, ironica e intelligente. Non può sfuggire il lavoro che c’è sotto: i giovani alunni-attori hanno sicuramente imparato qualcosa che poi hanno saputo comunicare. Momenti di vera emozione ascoltando il monologo della bambina soldato, ricche risate sulle prese in giro di programmi televisivi, spunti di riflessione assistendo alla “naturalezza” con cui il gruppo vive l’integrazione…
Insomma, operazione riuscita brillantemente, che ha arricchito anche il pubblico. E adesso, al prossimo anno! Prof.ssa Alice Vais
Locandina Diritto e Rovescio

_____________________________________________________________

Logo Mondo Digitale

PROGETTO-EVENTO SCUOLA SECONDARIA
Roma, 8 aprile 2014 ore 10 – L’e
vento di chiusura del corso “Nonni su Internet”, su iniziativa della “Fondazione Mondo Digitale”, si è tenuto a Roma nella cornice della realtà scolastica della nostra sede della scuola secondaria I° grado, lieta ed onorata di ospitare l’incontro:
TUTTI SU INTERNET, da ASTI a MILAZZO passando per ROMA”
nell’ambito della 9ª Settimana dell’alfabetizzazione digitale
Programma> ProgrammaTuttiSuInternet2014
Comunicato stampa> CS_Tutti_su_Internet_7ap14
Link all’evento e alla galleria immagini.

_____________________________________________________________

logo Punto Parola

EVENTO SCUOLA SECONDARIA
21 marzo 2014 – Dibattito sul tema “La persona con balbuzie e i suoi interlocutori: sensazioni, suggestioni e considerazioni”.

Incontro-dibattito con il Professor Piero D’Erasmo, psicopedagogista, fondatore e direttore del Centro Italiano Balbuzie “Punto Parola”, membro della “International Fluency Association” e consulente dell’Associazione Italiana Balbuzie e Comunicazione. Nel corso dell’incontro sono stati anche proiettati spezzoni dalla filmografia italiana e internazionale. Tutti gli alunni hanno partecipato all’incontro e hanno fatto interessanti interventi sulla balbuzie, sul rapporto con i compagni balbuzienti e sulle loro esperienze personali in merito. Nel corso del dibattito, agli alunni sono state offerte alcune informazioni utili a rapportarsi nel contesto scolastico e in quello sociale. Molti sono stati gli insegnanti che hanno trovato proficuo conoscere meglio la balbuzie, e hanno acquisito strumenti utili per potersi regolare meglio in sede di programmazione, di scelta degli strumenti di verifica e di valutazione.

_____________________________________________________________

EVENTO SCUOLA SECONDARIA
23 gennaio 2014 – “Salone dell’Orientamento”Orientamento_IoScelgoIoStudio

Incontro aperto dei genitori degli alunni delle classi III con i diversi Istituti Superiori del Territorio, presso la nostra sede di via della Nocetta, al fine di conoscere le diverse offerte formative. Circolare > CIRC.N.128 invito salone orientamento

_____________________________________________________________

EVENTO SCUOLA SECONDARIA
18 dicembre 2013 – “Concerto di Natale” coro Nocetta

Il coro degli alunni della scuola media, dell’I.C. Via Manassei, ha partecipato al concerto che si è svolto nella chiesa di S. Pancrazio in Roma, in collaborazione con l’I.C. Largo Oriani.

_____________________________________________________________

Giappone_bandiera

EVENTO D’ISTITUTO

25 novembre 2013 – “I giapponesi studiano l’integrazione degli alunni disabili nella scuola italiana”.
La nostra scuola è stata visitata da una delegazione di ricercatori giapponesi su richiesta del prof. A. Lascioli, ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale dell’Università di Padova, che ha individuato nel nostro Istituto un esempio di professionalità e consolidata esperienza di integrazione dei ragazzi diversamente abili e con bisogni educativi speciali. Gli ospiti hanno avuto modo sia di osservare la nostra didattica in alcune classi, sia di confrontarsi con gli insegnanti di sostegno e curriculari che hanno illustrato e fornito loro materiale didattico e giuridico.

_____________________________________________________________

EVENTO SCUOLA SECONDARIA
7 giugno 2013 – “Nocetta in Festa” 

 

Manifestazioni e Mostre di fine anno scolastico:

Concerto Musicale
Mostra dei lavori delle classi
Rappresentazione teatrale “La parola ai giurati”
Poesie e  Riflessioni…
Premiazione delle gare sportive

_____________________________________________________________

EVENTO SCUOLA SECONDARIA
6 giugno 2013 –  
Saggio finale del laboratorio di pianoforte e del laboratorio corale 

_____________________________________________________________

PROGETTO-EVENTO SCUOLA SECONDARIA

10 maggio ’13 Roma -Teatro Arvalia – “Speriamo bene”, spettacolo finale del Laboratorio Teatrale

Una performance teatrale conclusiva a coronamento del percorso formativo in cui i ragazzi hanno avuto la possibilità di sperimentare quanto appreso durante l’anno. Il laboratorio teatrale si è svolto presso la sede della scuola media di Via della Nocetta, a cura dell’Associazione Culturale Airesis.

Visionare l’articolo:  Articolo Lab.Tea.Media Nocetta

_____________________________________________________________


PROGETTO-EVENTO SCUOLA SECONDARIA
17 aprile 2013 Benevento – Premiazione del Giornalino On-line della scuola al Concorso nazionale.
Il giornalino on-line della scuola “Non solo banchi”, giunto al suo terzo anno, viene  premiato al concorso nazionale “Fare giornale nelle scuole” – Decima edizione – indetto dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

L’elenco delle scuole vincitrici è consultabile nella sezione “Il giornale delle Scuole” all’indirizzo:  http://www.odg.it/content/x-edizione.

I numeri pubblicati sono visionabili nel  Menù alla voce: informazioni /scuola nocetta /giornalino on-line.

_____________________________________________________________

EVENTO SCUOLA SECONDARIA
16 marzo 2013 – Concorso Letterario Nazionale

La classe 2B della scuola media è stata premiata al “Concorso Letterario Nazionale” del Teatro Aurelio di Roma, con una “Segnalazione Speciale della Giuria” per l’opera teatrale “La parola ai giurati”.

Cliccare per visionare:Attestato premio Teatro Aurelio 2013Targa premio Teatro Aurelio 2013

_____________________________________________________________

EVENTO SCUOLA SECONDARIA
20 dicembre 2012 – Concerto di Natale

Larga partecipazione delle famiglie degli alunni che hanno prodotto uno spettacolo con cori, canti e recitazioni per il Natale.
Per visionare il programma dell’evento cliccare sul link: natale_nocetta-1&2_rid.