chi è Margherita Hack

margherita_hackIl nostro Istituto Comprensivo, composto dalle tre scuole “Sanzio“, Girolami” e “Nocetta” dal 1 settembre 2014 ha una nuova denominazione: “I.C. Margherita Hack”.

Margherita Hack 1922-2013: è stata una grande e appassionata astrofisica e divulgatrice scientifica italiana, stimata ed apprezzata a livello internazionale. Si è dedicata alle scienze in un momento storico in cui solo pochi potevano studiare e pochissimi tra questi erano donne.
M. Hack è stata anche una “maestra”, un’abile divulgatrice, capace di dialogare con le persone comuni, con i giovani ed anche con i bambini, ai quali ha saputo raccontare in modo semplice e accattivante le proprie scoperte. Ha studiato le stelle, corpi celesti dai risvolti poetici ed evocativi, capaci di affascinare ed interessare anche i più piccoli; anche a loro può essere infatti facilmente e proficuamente spiegato chi fosse quella Signora a cui è dedicata la loro Scuola. Questo fa sì che il nome dell’Istituto non appaia soltanto come riconoscimento al valore della scienziata, ma sia anche ricco di risonanze emotive per tutti gli alunni e capace di rappresentare un’occasione per offrire stimoli e suggestioni educative e didattiche.

“Video dedicato alla nuova intitolazione dell’Istituto, realizzato dagli alunni della scuola secondaria Nocetta”